Recensione “Agire la pace in tempo di guerra” – Luglio 2024 – di di Giovanna Checchi

Recensione  di Giovanna Checchi

Ernesto Balducci

Agire la pace in tempo di guerra

A cura di Pietro Domenico Giovannoni,

Fondazione Ernesto Balducci ETS, 2023

Il libro, di dimensione tascabile e dal costo modesto anche grazie ai contributi ricevuti, è molto interessante perché presenta due testi inediti di padre Ernesto Balducci, per l’esattezza risalenti rispettivamente al 1981 e al 1991 e quindi pensati nell’ultimo decennio della sua vita.

La presentazione di Grazia Bellini,  Presidente della Fondazione Balducci, ben mette in luce come i pensieri del padre scolopio pur essendo pensieri che vengono dal passato siano ancora attuali e illuminanti per le scelte di pace che dovrebbero essere adottate.

Piacevole lettura che può essere facilmente affrontata anche a piccole pillole, visto che da p. 45 sono pubblicati gli interventi che padre Balducci aveva ideato per la rubrica mattutina mandata in onda dalla seconda rete radiofonica. Ogni “puntata” doveva rientrare nei due minuti concordati e quindi il testo corrisponde a una paginetta. Proprio per questo motivo può essere una lettura estiva da centellinare durante le vacanze.

/ archivio_newsletter