Data:
Sabato 24 Ottobre 2020, ore 10,15
Luogo evento:
Badia Fiesolana
Sede:
Fiesole
Premiazione della tesi di laurea vincitrice del Premio “Isabetta Belli” II edizione
sede della Fondazione Balducci alla Badia Fiesolana
Il premio è stato vinto da Erica Sangiovanni con la sua tesi di laurea dal titolo “La specialità della detenzione femminile”.
Il lavoro della dottoressa Erica Sangiovanni pone l’accento sulla questione della detenzione femminile: la bassa percentuale della criminalità femminile, ha limitato nel tempo gli interventi statali sia nella costruzione di strutture dedicate che nell’attuazione di appositi programmi rieducativi, progetti di corsi scolastici e professionali ritagliati sulle loro esigenze. L’elaborato ripercorre le tappe legislative intervenute a favore della detenzione femminile, fino al recentissimo d.lgs. n. 123/2018 ed a indicare gli strumenti legislativi a disposizione del giudice per far sì che il carcere diventi effettivamente l’extrema ratio. La tesi pone un’attenzione particolare alle donne detenute con figli al seguito, alle quali il legislatore italiano ha dedicato maggiore attenzione con la previsione degli Icam e delle case-famiglia.
Sabato 24 Ottobre 2020, ore 10,15
Partecipano
Laura Belloni
Responsabile del Centro regionale criticità relazionali (CRRCR)
Stefania Saccardi
Consigliere Regionale
Già assessore alla Salute della Regione Toscana
Susanna Rollino
Funzionario di servizio sociale presso il Ministero della Giustizia
Alla presenza del vincitore del premio
Verranno adottate tutte le disposizioni al fine di garantire ai relatori ed ai partecipanti la massima sicurezza nella sala.
Tipologia Evento
Incontro