Se si alza il mare – di Giuseppe Grazzini – marzo 2020
SE SI ALZA IL MARE – Giuseppe Grazzini
Organizzato da Legambiente e dal Centro Riforma dello Stato, Il 7 febbraio si è svolto in Sala dei Gigli presso la sede del Consiglio della Regione Toscana un seminario dal titolo “Se si alza il mare; la Toscana ed i cambiamenti climatici”, rivolto essenzialmente ai politici per sensibilizzarli sui provvedimenti da programmare per affrontare i problemi collegati ad eventi inevitabili anche con un ridotto aumento della temperatura globale del pianeta.
Gli interventi degli esperti: Carlo BRANDINI, del LAMMA su “Innalzamento del livello medio del mare ed evoluzione del clima meteomarino, scenari di rischio”, Enzo PRANZINI, dell’Università di Firenze su “Cambierà (e come) la forma della costa?”, Lorenzo CAPPIETTI, dell’Università di Firenze su “Porti e spiagge toscane, criticità e misure necessarie nello scenario dell'innalzamento del mare” hanno evidenziato la necessità di prepararsi e considerare i cambiamenti climatici come una realtà.
Per meglio comprendere le cause e la complessità degli scenari connessi ai suddetti cambiamenti si invita a leggere
Angelo Baracca su ABC ragionato della crisi ambientale e del riscaldamento globale.
ed a scorrere la presentazione di Giorgio Ferrari con L'ultimo rapporto sul futuro.
che mostra come le previsioni sugli effetti dell’umana attività si conoscano da molti anni. In particolare i centri di potere come il Pentagono hanno analizzato gli scenari con conclusioni piuttosto pessimistiche.