22 Ottobre 2017–29^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO –Anno A

22 Ottobre 2017–29^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO –Anno A

22 Ottobre 2017–29^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO –Anno A

 

Forme di integrismo, riappaiono con forza, ad oriente e ad occidente, nelle varie giurisdizioni religiose, in ragione dello stesso collasso di razionalità che colpisce ormai le compagini internazionali. 

 

PRIMA LETTURA:  Is 45,1.4-6- SALMO: 95- SECONDA LETTURA:  1 Ts 1,1-5b- VANGELO:  Mt 22,15-21

La nostra situazione è singolare, perché mentre nel passato era possibile ragionare, con coscienza relativamente tranquilla, dei rapporti di obbedienza allo Stato e dei rapporti di obbedienza alla Chiesa, oggi questo non è più possibile perché obiettivamente lo Stato ci scompare di sotto gli occhi, nel senso che ogni Stato (il nostro compreso) è inserito in compagini sovrannazionali, in blocchi immensi, economici e militari, in cui la ragione particolare, la formalità giuridica enunciata dalla costituzione, si sfuma, si dissipa in qualcosa di più vasto. Dinanzi a questa realtà io non devo lasciarmi catturare dalle vecchie forme di lealismo nei confronti del mio Stato. Io devo obiettare non solo all'esercito ma a tutte quelle leggi dello Stato che contrastano con l'evenienza, ormai incombente, di una comunità mondiale1 dove la ragione storica degli Stati particolari scompare praticamente nei fatti. Ecco una situazione nuova nella quale noi possiamo attribuire un significato massimo a tutti quei movimenti o persone che mirano a sorpassare le prigionie, le babilonie del passato per stabilire l'unità del nuovo Israele, della nuova umanità. Queste spinte hanno un carattere messianico. Domandarsi quali sono atee e quali non atee è rimanere fuori della logica messianica; l'importante è sapere che cosa operano, dove tendono, quali sono gli effetti che esse producono. Come disse Papa Giovanni in un famoso passaggio della «Pacem in terris»: non ha importanza andare e a cercare le identità ideologiche, che sono scritte e ferme, è importante sapere a che cosa conducono nel loro corso concreto i movimenti storici. Questo è importante. La qualità della coscienza di un credente che si libera da tutte le pregiudiziali di carattere formale per guardare alla sostanza effettiva del corso degli uomini e delle cose è la qualità messianica del profeta Isaia. L'ordinamento giuridico si giustifica con ragioni storiche e quindi non ha di per sé nessun sigillo da parte di Dio. Perciò il nostro confronto politico, all'interno del nostro Stato o sul piano planetario, va tutto giocato sul filo della ragione che ci accomuna, senza chiamare in causa Dio. Dio ci dice: siete nell'ordine di Cesare, date a Cesare quel che è di Cesare, date alla politica quel che è della politica, cioè ragionate secondo i principi propri dell'esistenza del provvisorio. Questo è un punto molto importante. Se volete, è ovvio. Ma a volte io do per ovvio, forse preso dalla forza delle mie convinzioni soggettive, quel che oggettivamente è tutt'altro che ovvio. Forme di integrismo, riappaiono con forza, ad oriente e ad occidente, nelle varie giurisdizioni religiose, in ragione dello stesso collasso di razionalità che colpisce ormai le compagini internazionali. Per fare un solo esempio di questa crisi che dobbiamo tenere sott'occhio per capire i momenti che viviamo, pensate a quella grande creazione della ragione umana, emersa dal cataclisma della guerra, che sono le Nazioni Unite. Le Nazioni Unite sono una tappa della ragione storica, con cui non ci si può non confrontare per obbligo morale. È il primo caso della storia in cui popoli di diversa razza e religione si sono seduti insieme in nome della comune premura del genere umano. Un grande fatto, biblico, messianico. Ma ormai, quando ci sono crisi in questo o in quel luogo del pianeta, non è più alle Nazioni Unite che ci si riferisce. La sfiducia nelle creazioni della ragione è a vantaggio della ricerca degli interessi particolari, degli impulsi oscuri dell' irrazionalismo in cui a volte si insinua anche la motivazione religiosa. L'altro orizzonte che, come dicevo, sovrasta, come termine ultimo, l'orizzonte giuridico-politico, è quello della coscienza nel quale io mi trovo a diretto contatto con Dio, col Dio creatore. L'esigenza della realizzazione totale, quella che chiamiamo Regno di Dio, fa appello alla mia coscienza in modo diretto, senza mediazioni. Ne sono responsabile io. La coscienza dell'uomo situato nel tempo porta in sé, almeno a livello esigenziale, l'immagine di un monto totalmente realizzato. Bisogna dare a Dio quel che è di Dio. Dare a Dio non significa dare a qualcuno che è fuori della storia, significa adempiere gli obiettivi che sono tutelati dalla sua volontà e su cui nessuna autorità – collettiva o personale – può mai inserirsi. Ecco, allora, che io mi trovo, nel fondo di me stesso, come soggetto di due diversi ordini di responsabilità. Quello giuridico-politico io devo viverlo secondo le norme della laicità, non solo – la distinzione è importante nel mio discorso – per quel principio degno di ogni rispetto che è la tolleranza di tutte le idee, che è un motivo ancora negativo, ma per una ragione positiva, che è la convinzione che tutti gli uomini di buona volontà, tutti gli uomini che seguono la propria coscienza, nel preparare un mondo diverso sono interni alla qualità messianica della storia, sono strumenti di Dio, non importa se lo conoscono o non lo conoscono. Questa è la fase laica della vita politica. La seconda fase è quella della non-rinuncia a quell'orizzonte totale che io nella mia coscienza contemplo, verso cui mi muovo, per cui mi sacrifico. È proprio perseguendo ciò che è al di là di Cesare che io garantisco l'autenticità di ciò che è nel regno di Cesare. Una politica che vuoI essere tutto, una politica che vuole tutto ricondurre nei propri confini diventa una sacralizzazione del politico e urta frontalmente contro questa parola di Gesù Cristo. Non importa se questa politicizzazione assoluta sia fatta nel nome di Dio o nel nome dell'ateismo. Non importa. Essa urta contro la dimensione universale della coscienza, contro la sfera che è sotto la protezione della mano di Dio. È importante salvare questa dimensione che non è quella della fuga, è la dimensione a cui mi riferisco ogni qualvolta voglio, con legittimità morale, contestare l'ordine presente..,

Ernesto Balducci da 'il Vangelo della pace " vol. 1 anno A

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